Se tu hai bisogno di Roma… Roma ha bisogno di te.

L’attuale contingenza economica sta causando l’incremento di situazioni personali e familiari a rischio di povertà. Nuclei familiari che un tempo avremmo descritto come “ceto medio” si trovano oggi ad affrontare una crisi che spesso li spiazza ponendoli i situazioni per loro del tutto nuove.

Tali famiglie pur dovendo affrontare problematiche quotidiane difficili da risolvere sono abituate al lavoro e all’impegno quotidiano e rifiutano a priori l’ottica assistenziale del sussidio. È soprattutto a queste persone che si rivolge il mio pensiero e a tutte quelle che non cercano soluzioni facili ma soluzioni giuste, adeguate e possibilmente durature.

Il mio modello di intervento dell’Ente Roma Capitale prevede misure sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà attraverso l’erogazione di provvidenze economiche erogate sulla base di servizi che queste renderanno alla città ed alla collettività. Affiancheremo ai lavori utili che queste persone svolgeranno, anche sulla base delle proprie esperienze pregresse, momenti formativi e di incontro con le realtà produttive locali al fine di favorire il tempestivo rientro nel mondo del lavoro.

In sintesi

Con l’attivazione di questo progetto le persone e le famiglie in difficoltà economica potranno rispondere a bandi pubblici periodici attraverso i quali verranno loro affidati lavori utili alla collettività in ragioni dei quali riceveranno specifiche provvidenze economiche e saranno introdotti in circuiti formativi e conoscitivi che li terranno in costante contatto con il mercato del lavoro.

 

Destinatari del progetto

 

Persone e famiglie in difficoltà economica.
Obiettivi intermedi del progetto

 

Offrire l’opportunità alle persone ed alle famiglie in difficoltà di superare tale momento di difficoltà rendendosi utili alla collettività e rientrando nei meccanismi di ricollocamento nel mercato del lavoro.
Obiettivo finale del progetto Sostenere le persone e le famiglie in difficoltà fino al momento del rientro nel mercato del lavoro.
Strumenti del progetto Attività amministrativa ordinaria degli Uffici e Servizi di Roma Capitale

Convenzioni con Enti pubblici e privati.

Eventuali collaborazioni esterne di soggetti reperiti con gara pubblica.

Attori del progetto Uffici e Servizi di Roma Capitale.

Enti pubblici e privati.

Eventuali collaboratori  esterni.

Strumenti gestionali Attività amministrativa ordinaria degli Uffici e Servizi di Roma Capitale

Convenzioni con Enti pubblici e privati.

Eventuali collaborazioni esterne di soggetti reperiti con gara pubblica.

Punti di forza Investimento di denaro pubblico con duplice finalità: sostegno alla persona e pubblico interesse.

Attivazione di sinergie anche per attivare ulteriori progetti.

Coinvolgimento di utenti a forte rischio sociale.

Positiva influenza sulla vita quotidiana delle famiglie.

Grande investimento sulle Risorse Umane del futuro.

Possibili criticità Relativa complessità gestionale derivante dalla necessità di riunire attorno ad un unico progetto una molteplicità di soggetti pubblici e privati.