Home 2018-05-11T15:54:37+00:00

CHI SONO

Sono nata e cresciuta a Roma Eur, nel quartiere Giuliano Dalmata, del quale conosco approfonditamente la storia. Ho frequentato il liceo classico Vivona, dove è nata la mia passione per le lettere e per la politica.
L’esperienza di volontariato ai ponti del Laurentino, dove preparavo all’esame di terza media i figli minori dei carcerati, è quella che più mi ha arricchito sotto il profilo umano. Quando sono stata eletta Consigliere e poi Presidente del Municipio IX (ex XII), cercare le soluzioni alle problematiche del territorio è diventata la mia priorità di vita.
Ho continuato la mia avventura amministrativa alla Provincia di Roma nella squadra di Nicola Zingaretti, come assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili, nella quale ho destinato la maggior  parte dei fondi alla realizzazione di strutture sportive nelle scuole, alla promozione di attività culturali giovanili
e di progetti di integrazione multiculturale tra studenti italiani ed extracomunitari.
Nel 2013 sono stata la prima a candidarmi alle primarie per Sindaco di Roma, in cui mi sono confrontata con personalità del calibro di Gentiloni, Marino e Sassoli. Terminata questa bellissima esperienza a continuo contatto con la città, sono poi rientrata alla mia cattedra di latino presso il Liceo Pascal di Pomezia e ai miei meravigliosi studenti, che sono ancora la mia vera energia.
Amo lo sport tutto e adoro giocare a tennis.
Da sempre impegnata nella difesa degli animali, sono stata dirigente dell’ENPA di Roma e volontaria in tanti canili della città.
Oggi sono parlamentare eletta per Collegio uninominale 8 di Roma della Camera dei Deputati.

0
Anni di insegnamento
0
Anni di Amministrazione a Roma
0
Anni di volontariato sociale ed animalista

RESTA AGGIORNATO!

Iscriviti alla Newsletter

I MIEI VALORI

SCOPRI I MIEI VALORI

LE ULTIME DAI SOCIAL

FACEBOOK

Patrizia Prestipino
Patrizia Prestipino1 day ago
#opencollegio
Ve l’ho già detto quanto sia bello continuare a curarsi il proprio collegio elettorale anche dopo che lo hai vinto, vero ? Io non sono una da “prendi i soldi e scappa”, è più forte di me..
Allora vi racconto un po’ di cose. Continua la luna di miele con i miei “old people”, con cui mi sento e vedo spessissimo.
Ieri una signora del centro anziani dei Granai, le cui opere in ceramica avevo ammirato nella mia visita per gli auguri di Pasqua, conoscendo la
mia passione “Gattara”, mi ha scritto che mi ha realizzato due bellissimi gatti “quando passa a prenderli onorevole Pat così la rivediamo? “. Prestissimo cara . Grazie di cuore.
Stasera, invece, sarò con mamma alla rappresentazione teatrale in romanesco del laboratorio teatrale del Centro anziani di via della Vasca Navale, che ci tiene tantissimo ad avermi. Offerta libera. La prima attrice sembra Anna Magnani...in campagna elettorale, senza neanche conoscerci, ci siamo piaciute da subito e non me la perderei per niente al mondo!
Al centro anziani del Pullino mi sono attivata con il Comune per il ripristino del bagno, che era ridotto malissimo, e il prossimo giovedì mi hanno invitato a ballare “ guai a te se non passi, ti aspettano tutti per ringraziarti”
Al centro anziani del Torrino ho fatto tagliare l’erba a mie spese, perché il giardino era impraticabile e qualche giorno fa li è stato un piacere vederli ballare e giocare finalmente all’aperto.
Sarò vicina al centro anziani di San Paolo per la bellissima festa del quartiere che si svolge ogni anno il 29 giugno, per la quale mi sono già arrivata per trovare sponsor... so quanto ci tengono. Cosa costa farlo?
E, infine, al coro del centro anziani di via Ostiense ho trovato i biglietti per assistere al matinee del Giudizio Universale e, ovviamente, non mi perderò la loro esibizione in Chiesa, la prossima domenica.
Senza contare le creature a 4 zampe annesse e connesse che convivono con i centri anziani, specialmente gatti, cui abbiamo procurato stock di croccantini.
Ecco! voi direte che non è proprio la vita dei sogni questa e che magari farei prima a candidarmi a fare l’assessore ai servizi sociali del comune di Roma, che latita. Ma questa è la mia vita. Che mi piace moltissimo.
E le persone sono la mia dose di energia e buon umore. Costi quel che costi . L’acqua, alla fine, torna sempre al mare .
E, come mi ha appena detto il Presidente di un centro anziani al telefono “ Noi non eravamo abituati a chi, anche dopo la festa, torna. Tu sei davvero un’altra cosa”
Io sono quello che mia mamma, la mia coscienza e il mio cuore mi hanno insegnato fin da bambina : Farsi carico delle esigenze di un singolo o di una comunità che ha bisogno. In politica e fuori della politica.
A casa mia si chiama etica delle responsabilità .
E, credetemi, non ha prezzo....
Patrizia Prestipino
Patrizia Prestipino5 days ago
Noi al leghista BUCIARDO gli rispondiamo così ... pacatamente ..😀mi aiuti a condividere ? 🙏🏻
Patrizia Prestipino
Patrizia Prestipino
Patrizia Prestipino1 week ago
A due anni dalla approvazione delle leggi sulle unioni civili, che il Paese aspettava da decenni , penso con affetto e stima ai miei tanti amici e amiche omosessuali al fianco dei quali ho trascorso questi bellissimi anni di vita umana e politica. E che mi hanno insegnato ad avere coraggio e fiducia nel futuro . Penso ai miei ex alunni gay ai quali, anni fa , ho provato con tutta me stessa ad insegnare a non aver imbarazzo davanti a niente e nessuno, perché la loro umanità e sensibilità li rendeva straordinariamente belli e aperti al mondo e all’amore. Penso ai miei ex alunni gay ai quali, anni fa , ho provato con tutta me stessa ad insegnare a non aver imbarazzo davanti a niente e nessuno, perché la loro umanità e sensibilità li rendeva straordinariamente belli e aperti al mondo e all’amore. Alcuni dei quali, oggi, mi vogliono vedere per presentarmi, con orgoglio, il compagno.
Penso al mio amico - elettore Marco, che un giorno mi ha raccontato con straordinaria lucidità di essere stato gettato in un cassonetto fuori della scuola da orrendi esseri “umani” solo perché ragazzino gay; o a Guido, che da maledetti omofobi è stato pensato a sangue.
Penso a tutte quelle coppie di amici gay di ogni età che ho imparato ad amare moltissimo e che non finiscono mai di stupirmi per la solidità del loro essere umani e del loro essere coppia. Penso alla coppia di elettrici gay che mi hanno chiesto di essere unite in matrimonio a luglio... cosa che farò con grande orgoglio e affetto.
Ecco, io penso a loro . E mi commuovo . Perché hanno arricchito il mio essere donna, persona, politico. E prometto loro che da donna persona e, oggi, deputato, difenderò con le unghie e con i denti questa legge di civiltà . Che se provano anche solo a “ritoccare” in parlamento, giuro che je salto dritta alla giugulare.

Ecco, l’ho detto.

TWITTER

24 ago
Per chi vorrà essere al fianco del . @PD_ROMA a difesa di questa importante Istituzione romana.
#casainternazionaledelledonne https://t.co/qWzXp4Q8qe
patriziaprestip photo
2 hours ago
#opencollegio
Mio esposto a Comune Roma per pericolo caduta alberi e mancata manutenzione essenze arboree.
Vediamo se stavolta l’assessore all’ambiente del Municipio IX, invece di inveire contro di me e i cittadini che giustamente denunciano, si mette a lavorare.
#Raggirati https://t.co/RHJL0ihERH
patriziaprestip photo
15 hours ago
Finirà che i ricchi del nord, con i risparmi derivati dalla #FlatTax , pagheranno il #redditodicittadinanza ai poveri del sud.

Sic!

#contrattogoverno
19 hours ago
Tranquilli! Non erano fischi quelli partiti alla finale degli #InternazionaliBNLItalianOpen quando è apparsa la #Raggi sul maxischermo.
È una delle tante fakenews che girano in rete. 🙂

NEWS

LEGGI TUTTE LE NEWS

VIDEO

GUARDA TUTTI I VIDEO

IL CUORE NEL PALAZZO

PAT GALLERY